Ufficio 5.2 Vigilanza del mercato, metrologia legale, servizi ispettivi e ambiente

Indice dei prezzi all'ingrosso - maggio 2024

Dalla collaborazione tra Unioncamere e BMTI nasce l'“Indice dei prezzi all’ingrosso”, uno strumento utile a monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari. Da quanto emerge nell’Indice di Maggio 2024, i prezzi all’ingrosso dei prodotti freschi, in particolare di quelli ortofrutticoli, del latte e delle carni avicole (pollo, tacchino) sono aumenti rispetto al mese precedente. Sono scesi, invece, i prezzi all’ingrosso delle carni di bovino, mentre tra i prodotti lavorati sono rimasti stabili quelli dell’olio di oliva, del riso e delle farine.

Formazione sul Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti - Modulo II

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’Albo nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar gratuiti dedicati alle imprese, al fine di consentire a tutti i soggetti interessati dall’entrata in vigore del RENTRI una adeguata formazione sul suo funzionamento.

ALBO GESTORI AMBIENTALI: “TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE SULLA CATEGORIA 2-BIS”

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con la Sezione Regionale Puglia dell’Albo Gestori Ambientali, organizza un seminario con l’obiettivo di  illustrare e fornire approfondimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari all’iscrizione in categoria 2-bis, per le imprese che vogliono trasportare i rifiuti prodotti, nell’esercizio della propria attività o che intendano rinnovare tale autorizzazione. L'incontro si terrà MARTEDI' 25 GIUGNO, alle ore 16, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Foggia.

Indice dei prezzi all'ingrosso - aprile 2024

Dalla collaborazione tra Unioncamere e BMTI nasce il nuovo “Indice dei prezzi all’ingrosso”, uno strumento utile a monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Da quanto emerge nell’indice di Aprile 2024, i prezzi nel settore ortofrutticolo sono stati particolarmente condizionati dall’instabilità delle condizioni atmosferiche, caratterizzate da temperature primaverili nella prima parte del mese e, successivamente, da precipitazioni e calo delle temperature nella seconda parte.

Formazione sul Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti