Eccellenze in Digitale

Eccellenze in Digitale

In cosa consiste il progetto Eccellenze in Digitale?

Il progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori. Nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online.

Eccellenze in Digitale offre supporto alle imprese sulle tematiche del digital marketing attraverso:

  • Allenamenti digitali teorici e pratici, grazie ai quali i lavoratori potranno conoscere le migliori strategie per essere online.
  • Incontri individuali, previo appuntamento, con la tutor digitale per analizzare insieme la presenza on line della tua impresa.

Tutti i servizi sono gratuiti.

Il progetto a chi è rivolto?
La partecipazione ai webinar è aperta a tutti coloro che intendono migliorare la loro formazione in campo digitale: studenti, impiegati, disoccupati e titolari di azienda.

Assistenza digitale individuale online
Prenota il tuo appuntamento con la tutor digitale. Ti basterà avere un pc (con connessione a internet, webcam e microfono) per un’analisi gratuita della presenza online della tua azienda. Il servizio è attivo, previo appuntamento, scrivendo una mail a pid@fg.camcom.it.

Come partecipare?
Gli incontri si svolgeranno in webconference. La partecipazione è gratuita.

Eventi già svolti 2024

  • Modulo 11 – 23 Gennaio 2024 Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • Modulo 13 – 6 Febbraio 2024 Strumenti del Cloud per le imprese
  • Modulo 14 – 20 Febbraio 2024 Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la Business intelligence
  • Modulo 15 – 5 Marzo 2024 Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
  • Modulo 16 – 21 Marzo 2024 Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web
  • 19 Giugno 2024 Focus terzo settore - Social Media Marketing
  • Modulo 1 – 30 Marzo 2023 Introduzione alla helpfulness delle risorse digitali, per sviluppare competenze generali e strumenti per l'assessment e per il supporto alla digitalizzazione
  • Modulo 2 – 18 Aprile 2023 Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline e online e viceversa
  • Modulo 3 prima parte – 27 Aprile 2023 Il sito web: fondamenti per la creazione del sito
  • Modulo 3 seconda parte – 9 Maggio 2023 Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito. Landing page
  • Modulo 4 – 17 Maggio 2023 La CEO: fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content)
  • Modulo 6 – 7 Giugno 2023 Strumenti per gestire gli utenti; CRM, Messaging, Mailing
  • Modulo 5 prima parte – 14 Settembre 2023 Social principali (facebook, instagram)
  • Modulo 5 seconda parte – 28 Settembre 2023 Gli altri social (twitter, linkedin, tiktok)
  • Modulo 7 prima parte – 10 Ottobre 2023 ADS e sponsorizzazioni: concetti base, strumenti principali - A cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata - Trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting
  • Modulo 7 seconda parte – 19 Ottobre 2023 ADS e sponsorizzazioni: concetti base, strumenti principali - Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare quelli dei social minori
  • Modulo 7 terza parte – 31 Ottobre 2023 ADS e sponsorizzazioni: concetti base, strumenti principali - Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads Platform
  • Modulo 8 prima parte – 07 Novembre 2023 Vendere online: fondamenti di e-commerce. Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero
  • Modulo 8 seconda parte – 29 Novembre 2023 Vendere online: fondamenti di e-commerce. Marketplace e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti)
  • Modulo 9 – 12 Dicembre 2023 La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
  • Modulo 10 –19 Dicembre 2023 I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione

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Modulo 1 - Martedi 15 marzo 2022 ore 15:00
E-commerce e vendita online: Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero

Modulo 2 - Giovedì 24 marzo 2022 ore 15:00
E-commerce e vendita online: Vendere online grazie a Marketplace e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti)

Modulo 3 – Martedì 5 aprile 2022 ore 15:00
Metodi e Strumenti strategici per consentire alla propria azienda di affrontare la digital transformation Metodologie di Project Management consolidate al servizio delle PMI

Modulo 4 – Martedì 26 aprile 2022 ore 15:00
Turismo ospitalità e accoglienza: come utilizzare il digitale a livello business

Modulo 5 – Martedì 3 maggio 2022 ore 15:00
Metodi e Strumenti strategici per consentire alla propria azienda di affrontare la digital transformation. Rimanere sempre in contatto con i propri clienti: Tool di messaggistica e ChatBot

Modulo 6 - Martedì 17 maggio 2022 ore 15:00
Metodi e Strumenti strategici per consentire alla propria azienda di affrontare la digital transformation. Prendere decisioni, definire strategie efficaci e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati: l'approccio Data Driven - Parte1

Modulo 7 - Martedì 24 maggio 2022 ore 15:00
Metodi e Strumenti strategici per consentire alla propria azienda di affrontare la digital transformation. Prendere decisioni, definire strategie efficaci e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati: l'approccio Data Driven - Parte2

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Modulo 1 – Martedì 16 Marzo 2021 ore 15:00 Costruire una prima presenza online disintermediata partendo da zero e farsi trovare

  • Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale
  • Strumenti per creare da zero il proprio sito web
  • Focus su uno strumento particolare: Google My Business
  • Focus su piattaforme che offrono tale opportunità

Per partecipare al webinar gratuito è necessario registrarsi entro lunedì 15 Marzo.

Modulo 2 – Martedì 13 Aprile 2021 ore 15:00 Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid

  • Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle primissime fasi di progettazione del proprio sito web
  • Fondamenti di SEO e modifiche più recenti legate a performance e usabilità
  • Quali azioni prioritizzare su una timeline ideale
  • L'importanza del contenuto online e la sua stretta correlazione con la visibilità della nostra attività
  • Strategie e strumenti per azioni di SEO e Content Marketing efficaci
  • Concept Ideas, Formati, Schedule e Target per piani editoriali orientati a obiettivi specifici: awareness, fidelizzazione, promozione e vendita dei propri servizi e prodotti presso un'audience target

Modulo 3 – Martedì 27 Aprile 2021 ore 15:00 I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo in modo utile e imparare ad usare i principali (Facebook e Instagram)

  • Quali piattaforme social per le PMI. Differenze e opportunità a seconda della tipologia di settore e industry
  • Contesto e Intro: Perché per una PMI è importante conoscere, presidiare e governare i social network
  • Facebook, pagina aziendale (anche locale) setting e opportunità
  • Setting e best practices per la gestione di una pagina di una PMI, come sfruttare le caratteristiche della piattaforma e le opportunità offerte da strategie e azioni unpaid (strategie e format)
  • Instagram
  • Setting di un profilo Business e gestione di un profilo di una PMI. Come sfruttare Instagram a seconda della industry e le opportunità offerte da una consistente strategia unpaid (strategie e format)

Modulo 4 – Martedì 11 Maggio 2021 ore 15:00 I social per il business: imparare a scegliere e usare canali ulteriori ed emergenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, YouTube)

  • Pinterest: strategie - profilo e format per le PMI
  • TikTok: profilo e format per le PMI
  • Twitter e Linkedin: strategie - profilo e format per le PMI
  • YouTube: strategie e format per le PMI & YT Video Builder

Modulo 5 – Martedì 25 Maggio 2021 ore 15:00 Turismo ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi

Modulo 6 – Martedì 08 Giugno 2021 ore 15:00 Sponsorizzazioni e Adv: a cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata

  • Intro Strategica: Il ruolo del Paid Advertising a supporto della crescita delle PMI
  • Peculiarità di geo targeting e profiling avanzate offerte dalla Search Focus su: Google Ads Search e Bing Ads

Modulo 7 – Martedì 22 Giugno 2021 ore 15:00 Sponsorizzazioni e Adv: trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting

  • Peculiarità di geo targeting
  • Profiling avanzate offerte da Google Ads, Display Network e YouTube

Modulo 8 – Martedì 06 Luglio 2021 ore 15:00 Sponsorizzazioni e Adv sui Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare i social minori

Modulo 9 – Martedì 20 Luglio 2021 ore 15:00 Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geotargeting della Facebook e Instagram Ads Platform

Gli altri servizi del Punto Impresa Digitale

Assistenza specialistica
Sarà possibile ricevere gratuitamente assistenza personalizzata sui temi del Digital Marketing. I Digital Promoter del PID - Punto Impresa Digitale - sono disponibili via web conference per incontri one-to-one in cui fare un’analisi della presenza online aziendale, supportare l’impresa nel pianificare la propria strategia di Digital Marketing e muovere i primi passi sul web.
Per prenotare un appuntamento con i Digital Promoter PID invia una mail a pid@fg.camcom.it specificando i tuoi dati di contatto, la tua azienda e quali sono i temi su cui richiedi supporto.

Sei un'impresa? Scopri il tuo grado di maturità digitale con SELFI 4.0
Valuta il tuo grado di maturità digitale compilando il questionario di autovalutazione (SELFI 4.0) di maturità digitale accedendo all’assessment online attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale.

Sei un lavoratore, manager, professionista, freelance, studente? Misura le tue competenze digitali con Digital Skill Voyager
Ti ritieni "neofita digitale", "allievo digitale", "coach digitale" oppure "digital-leader"? Scoprilo con il nostro test: chiunque lo desideri, in particolare lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti, è invitato a scoprire le divertenti tappe del viaggio di Digital Skill Voyager, accedendo direttamente al test dal portale dskill.

Aggiornato il   11/11/2024 - 11:41
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A CHI RIVOLGERSI

PID - Punto Impresa Digitale

Presso la sede camerale, al 3° piano, è attivo lo sportello PID - Punto Impresa Digitale: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 16:30 (è preferibile prenotare gli appuntamenti).

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