SUSTAINability

SUSTAINability

Indici dei contenuti

Cos'è SUSTAINability
SUSTAINability è un questionario online progettato e sviluppato per aiutare le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance, che include anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile dell’azienda.  

A chi si rivolge
SUSTAINability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici ed è uno strumento particolarmente utile per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità.
SUSTAINability può essere utilizzato anche dalle organizzazioni pubbliche interessate a conoscere il loro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità, allo scopo di favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.

Perché utilizzare il servizio
SUSTAINability rappresenta un servizio di primo orientamento per guidare imprese e organizzazioni nell'individuazione di strategie di sviluppo legate a obiettivi ESG  (Environment, Social, Governance) e nell'avvio di attività di rendicontazione non finanziaria .
In particolare SUSTAINability aiuta le imprese a:

  • conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive ai fini di un loro progressivo miglioramento;
  • individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
  • comunicare meglio all'esterno verso i clienti e gli stakeholder le azioni messe in campo per realizzare processi produttivi più sostenibili;
  • avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.

Il percorso offerto dalla Camera di Commercio di Foggia
I temi dell’informazione e della sensibilizzazione verso un’economia sempre più green hanno portato la Camera di Commercio di Foggia ad offrire diversi servizi di assistenza nei confronti delle imprese, soprattutto alle micro e piccole che, sebbene non siano obbligate direttamente a redigere una rendicontazione non finanziaria, sono comunque tenute a monitorare e fornire una serie di informazioni di sostenibilità ai propri fornitori, soprattutto se questi sono rappresentati da imprese che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva 2022/2464/UE sulla rendicontazione di sostenibilità aziendale (CSRD).

Per supportare le imprese a raggiungere una posizione in linea con i rating ESG sono stati proposti servizi e iniziative, tra cui:

  • Informazione e formazione: seminari in presenza e on-line, incontri one-to-one con esperti sul tema della sostenibilità e laboratori didattici per informare e mantenere aggiornate le conoscenze delle imprese su tutto ciò che viene richiesto per essere sostenibile.
  • Assessment: percorsi di valutazione delle performance aziendali in tema di sostenibilità realizzati da remoto (self-assessment) o in presenza attraverso il personale camerale specializzato.
  • Approfondimenti: documenti di approfondimento per orientare le imprese sulla normativa o suggerimenti operativi da adottare.

Il questionario
Il questionario è composto da circa 60 domande a risposta multipla la cui compilazione richiede circa 15 minuti. Prima di iniziare il questionario l'azienda può scegliere se misurarsi in uno o tutti e tre gli ambiti (ambientale, sociale, governance). È possibile interrompere e riprendere la compilazione in qualsiasi momento, e non è necessario uploadare documenti aziendali in fase di compilazione del questionario. Al termine della compilazione viene automaticamente elaborato e inviato all'azienda un report riepilogativo che attraverso grafici e cifre riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle aree oggetto di valutazione.

Misura il livello di sostenibilità della tua impresa: CLICCA QUI!

Aggiornato il   09/12/2024 - 10:14
condividi

A CHI RIVOLGERSI

PID - Punto Impresa Digitale

Presso la sede camerale, al 3° piano, è attivo lo sportello PID - Punto Impresa Digitale: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 16:30 (è preferibile prenotare gli appuntamenti).

TELEFONA

0881.797302
0881.797352

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di Commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia