Registro di carico e scarico rifiuti: nuovi format dal 4 novembre

Registro di carico e scarico rifiuti: nuovi format dal 4 novembre

La Sezione Puglia dell’Albo Gestori Ambientali informa che è stato fissato al 4 novembre 2024 il termine a partire dal quale poter fruire del servizio di stampa del nuovo format di registro di carico e scarico da vidimare presso le Camere di Commercio.

Il format dovrà essere vidimato presso le Camere di Commercio (CCIAA) e il servizio sarà accessibile attraverso il nuovo portale web del RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha stabilito che il servizio di stampa su supporto cartaceo del registro cronologico di carico e scarico inizierà il 4 novembre 2024.

Gli operatori che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo presso la CCIAA, utilizzando il servizio disponibile sul portale web del RENTRI, prima di effettuare la prima annotazione su tale registro, anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.

Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno utilizzare i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.

I nuovi modelli di registro potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Unioncamere ha emesso una circolare per rispondere ai dubbi degli operatori riguardo alla funzionalità di stampa del registro di carico e scarico del RENTRI. Tale funzionalità, disponibile nell'area pubblica del portale RENTRI senza necessità di autenticazione, permette la produzione di fogli bianchi, i quali includono in calce un riferimento alla normativa vigente. Questo consente alla Camera di Commercio di vidimare anche questi fogli bianchi, agevolando le imprese nell'adempimento dei requisiti di tracciabilità dei rifiuti e nel passaggio verso la digitalizzazione dei documenti amministrativi.

Si ricorda, altresì, che la nota del MASE chiarisce che gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il nuovo modello di registro di carico e scarico, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per opportuna conoscenza si segnala che il facsimile dei modelli può essere consultato sul portale RENTRI.

Per il servizio di stampa del nuovo format di registro c/s rifiuti e per ulteriori informazioni sul RENTRI, clicca QUI!

condividi
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.