Tutela per l'impresa e il consumatore

Indice dei prezzi all'ingrosso - maggio 2024

Dalla collaborazione tra Unioncamere e BMTI nasce l'“Indice dei prezzi all’ingrosso”, uno strumento utile a monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari. Da quanto emerge nell’Indice di Maggio 2024, i prezzi all’ingrosso dei prodotti freschi, in particolare di quelli ortofrutticoli, del latte e delle carni avicole (pollo, tacchino) sono aumenti rispetto al mese precedente. Sono scesi, invece, i prezzi all’ingrosso delle carni di bovino, mentre tra i prodotti lavorati sono rimasti stabili quelli dell’olio di oliva, del riso e delle farine.

ALBO GESTORI AMBIENTALI: “TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE SULLA CATEGORIA 2-BIS”

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con la Sezione Regionale Puglia dell’Albo Gestori Ambientali, organizza un seminario con l’obiettivo di  illustrare e fornire approfondimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari all’iscrizione in categoria 2-bis, per le imprese che vogliono trasportare i rifiuti prodotti, nell’esercizio della propria attività o che intendano rinnovare tale autorizzazione. L'incontro si terrà MARTEDI' 25 GIUGNO, alle ore 16, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Foggia.

Indice dei prezzi all'ingrosso - aprile 2024

Dalla collaborazione tra Unioncamere e BMTI nasce il nuovo “Indice dei prezzi all’ingrosso”, uno strumento utile a monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Da quanto emerge nell’indice di Aprile 2024, i prezzi nel settore ortofrutticolo sono stati particolarmente condizionati dall’instabilità delle condizioni atmosferiche, caratterizzate da temperature primaverili nella prima parte del mese e, successivamente, da precipitazioni e calo delle temperature nella seconda parte.

Webinar “Competitività negli scambi internazionali. Regole e strumenti per la semplificazione doganale”

Il 16 maggio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza un evento dedicato alla tematica dell’internazionalizzazione.

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export.

Webinar “La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica”

Il 28 marzo 2024, dalle 9:30 alle 12:30, il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino organizza un webinar dedicato al regolamento REACH.

Il seminario si rivolge alle imprese che offrono prodotti colorati, morbidi e profumati, specialmente se realizzati in plastica.

La potenziale emissione di tracce di sostanze chimiche solleva questioni relative ai limiti, agli obblighi e alle responsabilità stabilite nei regolamenti REACH e CLP.

Webinar “Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”

Il 22 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio pugliesi e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati
Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di Commercio pugliesi e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha riattivato “Sportello etichettatura e sicurezza prodotti” che offre gratuitamente un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese, fornendo gli strumenti per un corretto approccio alla materia e il necessario supporto nell’assolvimento degli obblighi di legge.