Carte tachigrafiche
Carte tachigrafiche
CARTE TACHIGRAFICHE
Il ruolo di autorità di rilascio delle carte tachigrafiche darà luogo alle seguenti fasi di attività, gestite in parte dalle Camere ed in parte da un centro operativo di Infocamere:
- ACCETTAZIONE ISTANZA
L'istanza per l'ottenimento della carta tachigrafica viene presentata, previo versamento di Euro 40,17 (euro 37,00 per diritti di segreteria + euro 3,17 per diritti di postalizzazione) dai richiedenti presso la Camera di commercio competente per territorio. All'istanza vanno allegate copia della patente di guida, copia documento di identità e codice fiscale. Per gli autisti extracomunitari va allegato, inoltre, il permesso di soggiorno, il contratto di lavoro, copia del documento di riconoscimento del datore di lavoro; dichiarazione del datore di lavoro che la carta del conducente viene chiesta solo per trasporto nazionale. Per il trasporto internazionale bisogna presentare l'attestato di conducente. - ISTRUTTORIA
L'istanza viene esaminata e sottoposta a tutti i controlli previsti dai regolamenti e dalla normativa. I dati dei richiedenti sono immessi nell'applicazione informatica di rilascio delle carte, ove richiesto anche con l'acquisizione a mezzo scanner della foto del titolare. - PRODUZIONE CARTA
I dati immessi sono automaticamente rilevati da un centro operativo di Infocamere, che provvede alla produzione fisica della carta, alla personalizzazione e alla stampa. - SPEDIZIONE
La carta viene spedita al soggetto che ha presentato l'istanza - direttamente a cura del centro operativo di Infocamere - all'indirizzo di residenza o ad altro indirizzo menzionato nell'istanza.
Dal 15 aprile 2020 la carta tachigrafica italiana adotta un nuovo standard di numerazione. Non sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.
La modifica introdotta nasce dall’esigenza di apportare dei correttivi per risolvere un problema tecnico di comunicazione tra alcune tipologie di carta e il tachigrafo intelligente.
Analoghe misure sono in fase di adozione anche da altri Paesi europei.
Conseguenze operative per le carte Azienda e Officina: per una stessa azienda o officina non sarà più possibile richiedere un numero di carte (multiple) superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo di nuova generazione rispetto alla precedente versione.
AVVISO: si informa che in attuazione del regolamento esecutivo UE 2021/1228 - applicabile dal 21 agosto 2023 - che ha disciplinato i tachigrafi e le carte tachigrafiche intelligenti nella nuova versione 2 della seconda generazione, con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 433 del 13 luglio 2023 sono state omologate le carte italiane G2V2, contraddistinte con il nuovo codice E3 1004.
La personalizzazione e la distribuzione delle nuove carte tachigrafiche è stata già avviata, in linea con i tempi previsti dalla norma.
Le caratteristiche salienti delle nuove carte tachigrafiche G2V2 sono:
- aumento della capacità di memoria;
- funzionalità maggiormente evolute di geolocalizzazione, attraverso l'interazione tachigrafo-sistema satellite Galileo;
- piena compatibilità con tutte le versioni precedenti di tachigrafo di prima e seconda generazione.
Non si prevede alcun impatto per gli utenti nell'utilizzo delle nuove carte, considerata la compatibilità con tutte le versioni di tachigrafo.
Contestualmente è stata aggiornata la MODULISTICA per la domanda delle carte, approvata con decreto dirigenziale n. 523 del 31 luglio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che è stata allineata a tutti i più recenti riferimenti normativi nazionali e dell'Unione.
Tutte le informazioni e i documenti sono stati aggiornati sul sito metrologialegale.unioncamere.
Il Regolamento europeo prevede che l’emissione della carta sia effettuata entro un mese dalla ricezione della domanda di primo rilascio (15 gg. lavorativi nel caso di Carta Officina) e che il rinnovo sia perfezionato entro il termine di 15 gg. lavorativi dalla richiesta, mentre la sostituzione (per cattivo funzionamento, smarrimento o furto) sia perfezionata entro 8 giorni lavorativi nel caso di Carta Conducente e 5 giorni lavorativi nel caso di Carta Officina.
TACI - Pratica telematica carte tachigrafiche
ll servizio TACI - carte tachigrafiche online - permette ai soggetti autorizzati di inviare alla Camera di commercio di Foggia le domande di prima emissione e rinnovo per ottenere la Carta Conducente e/o la Carta Azienda in modalità telematica.
Il servizio di trasmissione della domanda online è gratuito: ogni domanda sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio e all'utente verrà contestualmente comunicato (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione. È possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e la carta potrà poi essere recapitata all'indirizzo specificato nella domanda.
Come chiedere di aderire al servizio
Occorre inviare alla PEC istituzionale cciaa@fg.legalmail.camcom.it apposita richiesta (da compilare), propedeutica alla successiva sottoscrizione del mandato con la Camera.
Il servizio permette, ai soggetti che verranno autorizzati a seguito delle verifiche del caso, d’inviare alla Camera di commercio competente per territorio o residenza, le pratiche suddette attraverso la piattaforma Telemaco (senza ulteriori costi di spedizione postale o tramite corriere).
L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti, mentre il costo delle carte è pari a € 37 a cui si aggiungono € 3,17 per la spedizione postale.
Ogni richiesta sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio e all'utente verrà contestualmente comunicato (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione.
È possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica; la nuova carta emessa verrà recapitata all'indirizzo di residenza/domicilio/altro specificato nella domanda.
Per utilizzare il servizio on line è indispensabile:
- preliminarmente, sottoscrivere apposito mandato con la Camera di commercio di Foggia;
- essere iscritti al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco, richiedendo l’opzione “Servizio Telemaco" per l'accesso alle banche dati delle Camere di commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche Se si è già utenti Telemaco abilitati all’invio delle pratiche, la funzione “TACI” sarà attiva nella sezione “Servizi di e-gov”, dopo la sottoscrizione della convenzione;
- precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta;
- disporre di uno strumento di firma digitale;
- accedere al sistema, compilare la richiesta, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.
Da questo link è possibile chiedere assistenza per l'abilitazione al Servizio Registro Imprese - Telemaco.
Browser compatibili
Si riporta la lista e le versioni che possono essere utilizzate:
- Chrome versione 50 e successive.
- Firefox versione 46 e successive.
- Safari versione 9 e successive.
- Opera versione 38 e successive.
Per maggiori informazioni contattare gli uffici scrivendo a metrico@fg.camcom.it o chiamare allo 0881-797280/251/237/211
Avvisi
AVVISO ai titolari di Carte tachigrafiche
Tutti gli operatori che guidano mezzi assoggettati all'uso del tachigrafo (sia analogico che digitale di ogni generazione) a decorrere dal 31 dicembre 2024 hanno l'obbligo di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti (oggi sono 28 giorni) nell'ambito dei controlli su strada (art. 36 Regolamento UE 165/2014, come modificato dall’art. 2 del Regolamento UE 1054/2020).
Al riguardo va precisato che solo le carte tachigrafiche omologate a luglio 2023 (sulla base delle disposizioni normative che ne hanno disposto l'adeguamento) hanno memoria sufficiente per la registrazione di 56 giorni di attività; quindi gli utenti che dispongono di versioni precedenti potranno assolvere all'obbligo normativo dotandosi di stampe dei tempi di guida dei 28 giorni precedenti (rispetto a quelli già memorizzati sulla carta) o in alternativa dotandosi di una carta di nuova generazione.
Non essendoci una specifica previsione normativa che impone la sostituzione, spetta unicamente all'utente decidere se continuare ad utilizzare la carta di cui dispone ancora pienamente valida, fornendo le prove di guida alle Autorità preposte ai controlli con le modalità alternative previste.
La Camera, su richiesta dell'interessato, potrà procedere con il rilascio di una nuova carta di nuova generazione in modalità "rinnovo per modifica dati", che sarà ceduta dietro pagamento del diritto di segreteria vigente.
Si precisa che, pur dotandosi di una nuova carta con maggiore capacità di memoria, nella prima fase di utilizzo i conducenti dovranno conservare a bordo una stampa cartacea della registrazione dell'attività dei 56 giorni precedenti per garantire i controlli di legge. La nuova carta, infatti, inizierà la registrazione delle attività dal primo utilizzo in avanti.
Questo comporta necessariamente che, prima della restituzione alla Camera della carta precedente, i titolari dovranno aver scaricato i dati in essa contenuti.
Nota di Chiarimento Unioncamere del 03/12/2024
Le carte tachigrafiche attualmente in circolazione sono di due tipologie e tutte di 2^ generazione. La tipologia è riconoscibile attraverso i seguenti codici di omologazione presenti sul retro delle carte:
- le carte gen2v1 recano il codice: E 3 1003;
- e carte gen2v2 (rilasciate a partire dal 21 luglio 2023) recano il codice: E 3 1004.
Le carte gen2v1 possono consentire la registrazione di 56 o più giorni di attività, ma la situazione può variare in base all’uso che della carta viene fatto in relazione allo svolgimento dell’attività. Infatti, se risulta necessario agire con l’inserimento manuale di parametri aggiuntivi, questi potrebbero saturare lo spazio di memoria e non rendere disponibili i dati per tutte le giornate da documentare.
Le carte gen2v2, di ultima generazione, garantiscono di norma la registrazione corretta dei dati oggetto del controllo esteso ai 56 giorni di attività.
In linea generale, si può affermare che i conducenti più esposti al rischio di saturazione della memoria (nelle carte gen2v1) sono quelli che effettuano con frequenza attività che comportano la registrazione di spostamenti su traghetto/treno, attraversamento di frontiera, carico/scarico merci, in quanto la registrazione intensiva di queste attività potrebbe arrivare a saturare la memoria, con il rischio di non poter esibire gli ultimi 56 giorni di attività e di dover ricorrere alle stampe.
In sintesi si può dunque ritenere che la stampa dei dati di guida può non rivelarsi indispensabile, se è possibile verificare che la propria carta (indipendentemente dalla tipologia) già contiene la registrazione degli ultimi 56 giorni. Poiché ciò può variare in funzione dell'uso che il conducente ne fa nel corso della propria attività lavorativa, ancor prima di pensare ad una sostituzione, il titolare può verificare lo stato dei dati presenti sulla propria carta e se coprono già i 56 giorni previsti non ha bisogno di sostituire la carta o di munirsi di stampe.
Si sottolineano due importanti elementi per la corretta gestione delle carte e conservazione dei dati:
- con la sostituzione della carta tachigrafica, la nuova carta registra dal primo giorno del suo utilizzo ed è quindi essenziale scaricare i dati della carta sostituita prima della riconsegna;
- come regola generale uno scarico frequente e regolare dei dati delle carte, consente di avere sempre dati disponibili per gli usi richiesti dalla legge.
Le informazioni della presente comunicazione hanno lo scopo di indirizzare l’utenza nella valutazione più corretta circa la necessità di sostituire la carta o di munirsi di stampe, se non dispone dell’ultima generazione.
A CHI RIVOLGERSI
UFFICIO METRICO - Carte tachigrafiche
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Sala polifunzionale | piano terra
TELEFONA
0881 797 237
0881 797 251 (sportello polifunzionale)