Registro pile ed accumulatori

Registro pile ed accumulatori

L’articolo 14 comma 2 del D.lgs. 188/08 prevede che, entro il 31 marzo di ogni anno, i produttori comunicano alle Camere di commercio i dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia. Il sistema propone i dati anagrafici comunicati al momento dell'iscrizione e l'elenco delle tipologie di pile e accumulatori che il produttore ha già iscritto al Registro. 

L’allegato 1 al D.lgs. 188/08 specifica che le informazioni sono fornite per via telematica e riguardano il numero e il peso effettivo delle pile e accumulatori immessi sul mercato nell’anno solare precedente.

La comunicazione annuale così compilata deve quindi essere trasmessa, per via telematica, al Registro Pile e Accumulatori, seguendo le istruzioni della procedura. Una volta effettuato l'invio, il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione.

L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione (Smart Card, Carta Nazionale dei Servizi - CNS o Business key) intestato al legale rappresentante dell'impresa. Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione delle modifiche successive all'iscrizione.

Si rammenta che se si sono immesse sul mercato tipologie non presenti nell'elenco, prima di presentare la comunicazione annuale, si deve aggiornare il Registro, mediante una pratica di variazione.

I costi inerenti l'iscrizione:

  • tassa di concessione governativa per euro 168,00 da versare sul c/c 8003 intestato "Agenzia delle entrate Ufficio di Roma 2 Centro Operativo Pescara Tasse Concessioni Governative" Codice causale 8617 "altri atti": causale: iscrizione Registro Pile e Accumulatori;
  • imposta di bollo per euro 16,00, da assolvere tramite Telemaco Pay, oppure mediante sistema PagoPA: in particolare, l'utenza deve contattare via email l'ufficio di competenza per comunicare i dati richiesti e per richiedere l'emissione di un avviso di pagamento attraverso il sistema PagoPA. L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

Le attestazioni dei pagamenti effettuati tramite bollettino postale devono essere scansionate come richiede il programma e conservate dall'impresa per eventuali controlli.

I costi inerenti a variazioni e cancellazioni:

Per variazioni e cancellazioni è previsto il pagamento della sola imposta di bollo (euro 16,00); non è, invece, dovuta la tassa di concessione governativa. I pagamenti devono essere effettuati con le stesse modalità indicate per le iscrizioni.

La firma digitale è indispensabile ai fini dell'iscrizione nel Registro.

Approfondimenti normativi

Il D.Lgs. 188 del 20 novembre 2008 all'articolo 14 prevede l'istituzione del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All'interno di tale registro è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori

Aggiornato il   26/06/2024 - 12:03
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Ambiente

TELEFONA

0881 797 262