Registri ambientali
Registri ambientali
REGISTRO CARICO E SCARICO RIFIUTI - (art. 36, comma 24 bis, D.Lgs 4/2008). Dal 13/02/2008 va numerato e vidimato dalle Camere di commercio territorialmente competenti. I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri, indipendentemente dal numero delle pagine, ammontano a 25,00 euro; non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo (Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 159 dell'11/11/2005).
FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI TRASPORTATI (D.Lgs 22/97-389/97). Esente da imposta di bollo, da tassa di concessione governative e da diritti di segreteria (bollatura gratuita). Può essere vidimato anche presso l'Agenzia delle Entrate. Non possono essere vidimati i formulari di identificazioni a fogli mobili ma esclusivamente quelli rilegati e a modulo continuo. Nei formulari a modulo continuo le voci ditta/residenza o domicilio/codice fiscale/ubicazione esercizio/formulario dal n°... al n°... devono essere riportate almeno nella prima pagina del modulo continuo (direttiva S 06/201).
Per la vidimazione dei registri clicca QUI
Vi.Vi.FIR (vidimazione virtuale del formulario identificazione del rifiuto). Ecocerved ha provveduto alla realizzazione e messa a disposizione dell’applicazione Vi.Vi.FIR (vidimazione virtuale formulario), che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio gratuito reso disponibile on line dalle Camere di commercio, previa registrazione.
I vantaggi per le imprese sono:
- ottimizzazione dei tempi, poiché l'impresa può produrre il formulario online autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello della Camera di Commercio;
- minore impatto ambientale grazie alla riduzione della mobilità e delle emissioni;
- riduzione dei costi per l'acquisto dei formulari;
- semplificazione grazie all'integrazione con i sistemi gestionali utilizzati che consente di evitare la doppia digitazione dei dati;
- gratuità del servizio.
L’applicazione è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it. L’accesso avviene mediante identità digitale (CNS, SPID o CIE) da parte di un utente (persona fisica) per conto dell'impresa o ente per il quale intende operare. Nel caso di impresa, il sistema Vi.Vi.Fir verifica, mediante interoperabilità con il Registro delle imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l'impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all'indirizzo istituzionale presente in Indice PA. Clicca qui per vedere il videotutorial.
Trattasi di modalità alternativa ma non obbligatoria. Il servizio rappresenta un'alternativa alla vidimazione svolta a sportello, che comunque rimarrà attivo. Il formato cartaceo del FIR, così come le informazioni da inserire, rimangono immutati. Non si tratta di un FIR digitale né di un'applicazione per compilare il formulario: ogni utente compilerà il formulario manualmente o con i propri gestionali.