Raccolta usi e consuetudini
Raccolta usi e consuetudini
Gli USI consistono in comportamenti generali e costanti osservati dalla collettività con il convincimento della loro giuridica doverosità. Hanno valore di legge ma sono subordinati alla legge: essi costituiscono una fonte autonoma di diritto nelle materie non disciplinate da leggi o da regolamenti (usi "praeter legem") oppure, se trattasi di materie disciplinate da leggi o da regolamenti, quando siano espressamente richiamati dalle loro disposizioni (usi "secundum legem"). Le leggi possono abrogare gli usi ma questi non possono derogare la legge. Sono quindi nulli, perché vietati, gli usi "contra legem".
L'EFFICACIA degli usi deriva dalla loro esistenza e non dall'essere inseriti in una raccolta ufficiale. L'importanza della Raccolta è nel particolare valore probatorio che la legge le attribuisce. Precisa la giurisprudenza: "Le raccolte ufficiali della Camera di commercio hanno efficacia probatoria prevalente rispetto ad altre fonti". Pertanto la Raccolta provinciale della Camera di commercio è importante perché produce una inversione dell'onere della prova: gli usi in essa contenuti non devono essere provati perché si presumono veri, va provato invece il contrario.
LA RACCOLTA PROVINCIALE DEGLI USI attualmente in vigore è stata approvata dalla Giunta camerale con delibera n. 57 del 7/6/2010 ed è stata pubblicata sul sito della Camera - Revisione della raccolta provinciale degli usi della provincia di Foggia.
Art. 1, 8 e 9 delle Disposizioni della legge in generale;
Articolo 32 e art. da 34 a 40 del R.D. 20 settembre 1934 n. 2011;
Circolare MICA M.1695/C del 2/7/1964.
A CHI RIVOLGERSI
Evana Ferrara
Area Segreteria Generale - Assistenza alle imprese e servizi di supporto
Ufficio E. Composizione delle controversie e delle situazioni di crisi
stanza 17 | Primo Piano
TELEFONA
0881 797 217