Progetto OASIS: manifestazione di interesse per la selezione di 50 PMI agroalimentari del settore olivicolo
Progetto OASIS: manifestazione di interesse per la selezione di 50 PMI agroalimentari del settore olivicolo
Il progetto OASIS (Innovative and Sustainable Cluster for Olive Value Chain), finanziato nell’ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP COSME) dal Consiglio Europeo per l’Innovazione e dall’Agenzia Esecutiva per le PMI (EIASME), ha l’obiettivo generale di creare un settore agroalimentare europeo più sostenibile e competitivo, con particolare attenzione al rafforzamento delle piccole e medie imprese.
Attraverso questa iniziativa, Unioncamere Puglia e il CIHEAM Bari offriranno a 50 PMI del settore della trasformazione oleicola una serie di servizi gratuiti per supportarle nella loro crescita e innovazione. In particolare, le imprese con sede in Puglia, codice ATECO (primario o secondario) 10.41, avranno l’opportunità di entrare a far parte di un percorso esclusivo e completamente finanziato, che prevede:
- consulenza personalizzata da esperti in transizione verde e tecnologie innovative;
- formazione pratica per ottimizzare i processi produttivi e affrontare le sfide del cambiamento climatico;
- visite studio internazionali in Spagna e Turchia per scoprire le migliori pratiche e creare nuove connessioni di business.
L’obiettivo della manifestazione d’interesse è quello di fornire alle PMI strumenti concreti e innovativi per migliorare la sostenibilità delle proprie attività, ridurre i costi di produzione e accrescere la competitività sui mercati nazionali ed esteri.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 14 febbraio 2025, compilando la documentazione richiesta dal bando, e inviate esclusivamente tramite indirizzo mail a progetti@unioncamerepuglia.it con oggetto “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE OASIS | NOME AZIENDA”.
La selezione non prevede valutazione qualitativa: saranno accettate le prime 50 domande complete della documentazione richiesta pervenute.
Per i dettagli del bando, consultare la pagina dedicata.