Presentato il PID Lab di Foggia

Presentato il PID Lab di Foggia

Grande partecipazione all'evento Meet PID Lab, organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia in collaborazione con l'ITS Academy Apulia Digital. L'incontro, tenutosi lunedì 23 settembre, ha illustrato come le nuove tecnologie digital stanno rivoluzionando i modelli di business per le PMI in tutti i settori produttivi, scoprendone potenzialità e applicazioni.

Dopo gli interventi introduttivi di Giuseppe Di Carlo, Presidente della Camera di Commercio di Foggia, e di Euclide Della Vista, Presidente dell'ITS Academy Apulia Digital, si è proseguito con l'intervento di Antonio Romeo, coordinatore nazionale dei PID e direttore Dintec, il quale ha evidenziato come i PID delle Camere di Commercio siano fondamentali per sensibilizzare le imprese all'utilizzo dell'AI e delle nuove tecnologie digitali.

È poi stata la volta di Fabio Lalli, imprenditore ed esperto di innovation & digital transformation, che ha condiviso la sua esperienza e ha focalizzato l'attenzione su come l'innovazione tecnologica e l'utilizzo di strumenti avanzati siano necessari per raggiungere nuovi mercati e nuovi potenziali fruitori.  

Molto interessanti si sono rivelate le esperienze di tre aziende di Capitanata - Mediafarm, HGV Adversiting e Comtainer - che hanno presentato tecnologie, progetti e soluzioni immersive legate alla Virtual Production, al Metaverso e all'Intelligenza Artificiale.

L'incontro è stato anche un'occasione per toccare con mano alcuni dispositivi tecnologici legati a Realtà Virtuale, Aumentata e Mista e per valutarne le potenzialità e prendere in considerazione la possibilità di investire in questi strumenti innovativi. 

La manifestazione è stata condotta da Massimo Cerofolini, giornalista RAI, autore e conduttore del programma ETA BETA - RAI Radio 1.

condividi