Donne in digitale 2025: progetto formativo a sostegno dell’imprenditorialità femminile

Donne in digitale 2025: progetto formativo a sostegno dell’imprenditorialità femminile

 

Riparte Donne in digitale, il percorso formativo, promosso da Unioncamere, che approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l'utilizzo dei social media in ottica strategica, la cura dei contenuti anche attraverso l'intelligenza artificiale e l'utilizzo di tecnologie di e-commerce, al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso formativo, progettato e realizzato da Si.Camera, si inserisce nel Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021).

A chi si rivolge
Donne in digitale si rivolge a tutte le donne (imprenditrici e aspiranti tali di tutti i settori produttivi ed economici, libere professioniste e lavoratrici autonome, lavoratrici dipendenti del settore privato, alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo, donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore, alle presidenti e alle componenti dei Comitati per l'imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d'Italia, in qualità di imprenditrici).

Obiettivi
Stimolare l'acquisizione e il miglioramento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
Al termine del percorso formativo le partecipanti:

  • saranno in grado di presidiare con maggior consapevolezza le criticità aziendali e di leggere il contesto competitivo in cui le loro imprese operano disponendo di strumenti per fronteggiare meglio i rischi e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali;
  • avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties;
  • avranno acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei contenuti per tutti i canali di comunicazione digitale;
  • avranno acquisito/rafforzato le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media;
  • avranno acquisito i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.

Modalità di svolgimento e contenuti
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 20 ore e prevede 4 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno (ore 15:00-18:00) + 3 bootcamp pratici di 2,5 ore ognuno (ore 15:00-17:30).
Il percorso formativo sarà erogato in modalità webinar in 2 edizioni, secondo la programmazione a seguire. 

 

Moduli e Bootcamp 1^ edizione 2^ edizione
Modulo 1 From zero to HERo: la presenza online  11/03/2025 27/03/2025
BOOTCAMP #1: Sito e pagine web 12/03/2025 02/04/2025
Modulo 2 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social 18/03/2025 03/04/2025
Modulo 3 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI 19/03/2025 08/04/2025
BOOTCAMP #2: Content 25/03/2025 09/04/2025
Modulo 4 E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce 26/03/2025 1/04/2025
BOOTCAMP #3: E-commerce e vendita online 31/03/2025 16/04/2025


Costi
La partecipazione al percorso è gratuita, previa iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno 08 marzo 2025 per la prima edizione, fino al 22 marzo 2025 per la seconda edizione.

Per ulteriori informazioni: http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/


COMPILA IL FORM E ISCRIVITI

condividi