Donne in digitale: progetto formativo a sostegno dell’imprenditorialità femminile
Donne in digitale: progetto formativo a sostegno dell’imprenditorialità femminile
Donne in digitale è il percorso formativo, promosso da Unioncamere, che approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti, anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce, al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
Il percorso formativo, progettato e realizzato da Si.Camera, si inserisce nel Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021).
A chi si rivolge
Donne in digitale si rivolge a tutte le donne (imprenditrici e aspiranti tali di tutti i settori produttivi ed economici, libere professioniste e lavoratrici autonome, lavoratrici dipendenti del settore privato, alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo, donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore).
Obiettivi
Stimolare l'acquisizione e il miglioramento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
Modalità di svolgimento e contenuti
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 20 ore e prevede 5 moduli di 3 ore + 2 bootcamp pratici di 2,5 ore.
Moduli e Bootcamp | 1^ edizione | 2^ edizione | 3^ edizione | 4^ edizione |
---|---|---|---|---|
Modulo 1 From zero to HERo: la presenza online | 19/09/2024 | 20/09/2024 | 06/11/2024 | 19/11/2024 |
BOOTCAMP #1: sito e pagine web, per approfondire gli elementi che servono per progettare una User Experience in linea con gli obiettivi aziendali | 25/09/2024 | 26/09/2024 | 07/1/2024 | 26/11/2024 |
Modulo 2 Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro | 02/10/2024 | 03/10/2024 | 13/11/2024 | 28/11/2024 |
Modulo 3 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social | 09/10/2024 | 10/10/2024 | 14/11/2024 | 04/12/2024 |
Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI | 16/10/2024 | 17/10/2024 | 20/11/2024 | 05/12/2024 |
Modulo 5 E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce |
23/10/2024 | 24/10/2024 | 21/11/2024 | 11/12/2024 |
BOOTCAMP #2: e-commerce e vendita online, per approfondire gli elementi tecnici che vanno dalla descrizione dei prodotti alla definizione di una strategia strutturata multi piattaforma. | 30/10/2024 | 31/10/2024 | 27/11/2024 | 12/12/2024 |
Costi
La partecipazione al percorso è gratuita, previa iscrizione entro il 12 ottobre 2024 per le prime tre edizioni, mentre c'è tempo fino al 20 ottobre 2024 per iscriversi alla quarta edizione.
AVVISO:
In considerazione del numero elevato di iscrizioni e della necessità di garantire un adeguato livello di interazione in tutti i moduli didattici, sono state chiuse le iscrizioni anche per la quarta edizione del percorso formativo - in anticipo rispetto alla tempistica inizialmente prevista.
Per ulteriori informazioni: http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/