3° PID Study Tour

Il 23 e 24 maggio, nell'ambito della terza tappa del PID Study Tour, si è svolta a L’Aquila la manifestazione “Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali - Esplorazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione dei beni culturali e ricaduta sul tessuto economico del territorio”, organizzato dalla collaborazione tra Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Punto Impresa Digitale, CNR, Università dell’Aquila, MuNDA, DigiLab Sapienza, Comune dell’Aquila e con il supporto tecnico di DINTEC Scrl.

Due giornate dedicate alle tecnologie che permettono di vivere nuove esperienze nel contesto del patrimonio culturale. La Camera di Commercio di Foggia ha partecipato all’evento assieme all’ITS Apulia Digital Maker, partner PIDLAB della CCIAA di Foggia, il quale ha presentato numerosi progetti di innovazione tecnologica.

L'evento ha affrontato la sfida dell’ulteriore ruolo che possono svolgere i Digital Promoter e i PID nel matching tra operatori turistici, come le guide e le agenzie di viaggio e tour operator, nonché blogger del settore e le imprese ed i Centri di ricerca pubblici e privati che hanno sviluppato e possono sviluppare strumenti e tecnologie che delineano una nuova esperienza da vivere a contatto con i beni culturali, con conseguente ricaduta sulle professioni turistiche e sulla creazione dei pacchetti turistici e, in generale, sul tessuto economico del territorio.

Una sfida a cui la Camera di Commercio di Foggia ha aderito con entusiasmo e determinazione, attivando il primo PIDLAB in Puglia, grazie alla preziosa collaborazione con l’ITS Apulia Digital Maker.

Grande attenzione ed entusiasmo dei numerosi partecipanti che hanno provato in anteprima le soluzioni tecnologiche proposte e sviluppate dal PIDLAB foggiano.