FAQ - Procedura rinnovo Consiglio
FAQ - Procedura rinnovo Consiglio
FAQ 1: QUOTA ANNUALE DI ADESIONE
Con riferimento alla dimostrazione del pagamento della quota annuale di adesione si chiede di precisare se il pagamento può ritenersi valido se effettuato entro il 23/07/2023 (scadenza presentazione plichi) o deve ritenersi effettuato entro il 31/12/2022.
Risposta FAQ 1: Ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett.b del D.M. n. 156/2011 le organizzazioni entro e non oltre 40 gg. dalla pubblicazione dell’avviso, a pena di esclusione dal procedimento, devono far pervenire alla Camera un’unica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente, tra l’altro l’indicazione del numero delle imprese che risultano iscritte, a norma del proprio Statuto, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione dell’avviso, purché nell’ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale di adesione.
E’ da intendersi quindi che le imprese dichiarate dall’Organizzazione imprenditoriale devono aver pagato almeno una quota annuale di adesione all’Organizzazione nell’ultimo biennio (2021-2022) ed entro la data del 31/12/2022.
I pagamenti delle quote associative sono pagamenti di cassa e non di competenza.
Si precisa ulteriormente che relativamente alla dimostrazione del pagamento della "intera" quota di adesione annuale per almeno uno dei due anni (2021-2022) l’eventuale pagamento di una porzione della quota relativamente ad un anno e di un'altra porzione nell'anno successivo, in modo che il totale della somme versate sia equivalente ad almeno una quota annuale, non soddisfa il requisito del pagamento di almeno una quota annuale di adesione nell’ultimo biennio (nota del Ministero dello Sviluppo Economico a Confartigianato n. 1212115 del 24 maggio 2012).