Ufficio 4.1 Registro Imprese

Regolarizzazione Diritto Annuale 2024

Si informa che il termine ordinario per il pagamento del diritto annuale, dovuto dalle Ditte iscritte al Registro delle imprese, anche se inattive e/o liquidate, a favore della Camera di Commercio di Foggia, è scaduto il 01 luglio 2024.  Al fine della regolarizzazione è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento lungo, che consente al contribuente di sanare spontaneamente la violazione, corrispondendo una sanzione in misura ridotta pari al 6% del tributo, rispetto a quella ordinaria del 30%. La mancata regolarizzazione comporta l’inibizione del rilascio delle certificazioni da parte dell’Ufficio del Registro delle Imprese.

Zes unica Mezzogiorno: dal 12 giugno le richieste all’Agenzia delle entrate

Possono essere inviate dal 12 giugno al 12 luglio 2024 le comunicazioni all’Agenzia delle entrate relative alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e a quelle che si prevede di sostenere entro il prossimo 15 novembre 2024 per accedere al credito d’imposta riconosciuto per investimenti realizzati nella ZES unica Mezzogiorno.
È quanto stabilisce il decreto 17 maggio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2024. 

I beneficiari

Il nuovo Sportello unico digitale S.U.D. ZES: webinar per PA ed Enti

In data 5 giugno 2024, dalle 11:00 alle 12:30, sarà organizzato un webinar per illustrare la tematica dello Sportello unico digitale S.U.D. Zes a tutte le pubbliche amministrazioni e gli enti coinvolti (compresi SUAP e Comuni) nella fase istruttoria dei procedimenti di Autorizzazione Unica.

Il nuovo Sportello unico digitale S.U.D. ZES: webinar per imprese, professionisti e associazioni di categoria

A far data dal 1° gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello unico digitale S.U.D. Zes, realizzato da Unioncamere e InfoCamere. Per illustrare la tematica a imprese, professionisti e associazioni di categoria sono organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, il 24 aprile e il 6 maggio 2024.