Transizione 5.0: istruzioni per l’uso

Giovedì 25 luglio, dalle 11:00 alle 13:00, si svolgerà l’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso”, organizzato dal Sole 24 Ore e Unioncamere, in modalità webinar oppure in presenza presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere a Roma.

Nel corso dell'incontro saranno presentate le novità del Decreto attuativo Transizione 5.0, ora in fase di pubblicazione, con il quale si intende supportare le imprese nel processo di innovazione per vincere la sfida della doppia transizione “digitale” e “green”.

Finanziato con 6,3 miliardi di euro del PNRR, il piano prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di un credito d'imposta, alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui conseguirà una riduzione dei consumi energetici.

I tecnici del Ministero esamineranno nel dettaglio le novità introdotte dal Decreto attuativo e spiegheranno chi saranno i soggetti beneficiari, le procedure e le regole di accesso alle agevolazioni. Gli esperti di Unioncamere definiranno il ruolo che il sistema camerale e i suoi PID (Punti Impresa Digitale) avranno in questo contesto.

All'appuntamento interverranno Andrea Prete, presidente di Unioncamere, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Marco Calabrò, capo Segreteria Tecnica del ministro delle Imprese e del Made in Italy e Antonio Romeo, coordinatore rete nazionale Punti Impresa Digitale. Modererà l’incontro Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione.

Per partecipare alla diretta online, clicca QUI!
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato.