Donne in attivo: La tua guida all'educazione finanziaria - Edizione 2024

Il progetto "Donne in attivo" giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La Camera di Commercio di Foggia, anche per il 2024, è a supporto di un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, rivolto alle donne, per imparare a gestire (meglio) le finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Le attività previste da “Donne in attivo” esplorano la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di esperti della materia.

Quest’anno sono in programma quattro appuntamenti formativi e un laboratorio per lavorare in gruppo, tutti online. Continueranno a essere esplorati i temi legati alla gestione del denaro, con un focus su pianificazione e gestione di progetti nel terzo settore e imprenditoriali, sempre tenendo conto dei principi di gender equality. I quattro nuovi appuntamenti del 2024 esploreranno gli aspetti teorici e pratici della gestione del denaro, per fornire un supporto utile ad affrontare le questioni finanziarie legate alla vita quotidiana. Il laboratorio operativo comporterà la formazione di gruppi di lavoro, per sviluppare progetti comuni, utilizzando i concetti di educazione finanziaria appresi con il progetto, e  per promuovere e creare reti tra le partecipanti.

Ciascun webinar avrà una durata di 2 ore. Chi completerà il ciclo di incontri potrà richiedere un attestato di partecipazione.
I webinar in diretta sono aperti a tutte e la partecipazione è gratuita (previa registrazione).

Il programma e il link per partecipare

Per partecipare, iscriviti gratuitamente QUI e riceverai in automatico una mail con tutte le informazioni per prendere parte attiva ai singoli webinar e al laboratorio.

Di seguito i dettagli dei singoli webinar, che si concluderanno tutti con approfondimenti e testimonianze sui temi trattati.
1° webinar 26 giugno 2024 - ore 14:30-16:30
Le competenze economico-finanziarie. Focus sulle frodi finanziarie
Principali argomenti trattati:

• Importanza delle competenze finanziarie nelle scelte finanziarie ed economiche consapevoli
  • Come ridurre il rischio di esposizione alle frodi, anche con l’uso dell’IA

Per iscriverti, clicca QUI!
Scopri il programma dettagliato: clicca QUI!

2° webinar 3 luglio 2024 - ore 14:30-16:30
La gestione delle finanze nel medio e lungo periodo
Argomenti trattati:

• Le fasi del ciclo di vita delle persone
  • La piramide della pianificazione finanziaria di lungo periodo
  • Gli strumenti finanziari di lungo periodo: investimenti sostenibili e strumenti di previdenza complementare
  • I bias comportamentali in ottica di lungo periodo

Per iscriverti, clicca QUI
Scopri il programma dettagliato: clicca QUI!

3° webinar 10 luglio 2024 - ore 14:30-16:30
La sostenibilità di un’iniziativa imprenditoriale

• La sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa
  • La sostenibilità ESG
  • Comportamenti sostenibili (in quanto consumatori e in quanto imprenditrici)
  • Bias della miopia in ottica di sostenibilità

4° webinar 18 settembre 2024 - ore 14:30-16:30
La gestione dei rischi di un’attività economica e di un’impresa sociale

• Il risk management
  • I rischi maggiori a cui le donne possono essere esposte
  • Strumenti a supporto della gestione dei rischi

Per iscriverti, clicca QUI!

Per maggiori informazioni sul progetto "Donne in attivo", visita la pagina dedicata: clicca QUI!