Albo regionale delle società benefit: presentata in Fiera del Levante la piattaforma

È stato presentato il 1° ottobre 2024, alla Fiera del Levante di Bari, il progetto per l’attuazione del Regolamento 16 febbraio 2024, n. 1 che ha istituito l’Albo regionale delle società benefit pugliesi in adempimento alla legge regionale n. 18/2022.

Le società benefit conciliano lo scopo di lucro con una o più finalità di beneficio comune, creando un valore sociale aggiunto mediante modelli di business sostenibili e inclusivi.

La realizzazione della piattaforma nella quale potranno iscriversi le società benefit pugliesi, che sarà attiva nelle prossime settimane, è affidata dalla Regione a Unioncamere Puglia, che si avvale, sotto il profilo tecnico, della società del sistema camerale Infocamere.

Al fine di incentivare una crescita numerica delle imprese benefit in Puglia, sarà capillare l'azione delle quattro Camere di commercio sui territori, proprio per sostenere in modo pervasivo lo sviluppo del modello benefit e le sue opportunità, rivolgendosi tanto alle imprese quanto ai professionisti.