Unioncamere Economia & Imprese: pubblicati il 6° e il 7° numero del 2024

Unioncamere Economia & Imprese è il magazine delle Camere di commercio italiane: un giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. Un mensile che per sua natura diventa punto di incontro e confronto dell'intero sistema camerale, capace di rappresentare tutte le attività realizzate.

Apre il numero l’editoriale del presidente Andrea Prete, riconfermato all’unanimità al vertice di Unioncamere dall’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio.
All’Assemblea, svoltasi l’8 luglio scorso, è dedicato lo speciale di apertura di questo numero del magazine, che approfondisce i punti cardine e gli obiettivi del programma della nuova presidenza di Unioncamere per il triennio 2024-2027.

Si parla poi del Congresso annuale di Eurochambres, svoltosi ad Anversa in Belgio, con incontri, presentazione di nuovi servizi e scambi di best practices tra le Camere di commercio europee e della Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, svoltasi a Brescia, con un’intensa agenda di lavori che per quattro giorni ha coinvolto 200 delegati giunti da 63 paesi dei cinque continenti.

A seguire, l’articolo di presentazione della seconda edizione di Agrifood Future, in programma a Salerno dall’8 al 10 settembre prossimi, che anche quest’anno avrà l’obiettivo di favorire la discussione sul futuro dell’industria agroalimentare in relazione all’evoluzione dell’ecosistema globale, dei cambiamenti climatici e dei nuovi equilibri geopolitici mondiali.

Si parla poi di “Data-Driven Innovation: Camere di commercio e startup insieme per un’Italia digitale“, iniziativa di Unioncamere e InfoCamere con la quale cinque startup e PMI innovative sono state selezionate per affrontare un percorso di Open Innovation con altrettante Camere di commercio.

NUMERI PUBBLICATI 2024

Unioncamere Economia & Imprese n. 6-7 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 5 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 4 - versione sfogliabile - versione scaricabile