Premio Storie di Alternanza e Competenze - VII Edizione

Per il 2024 la Camera di commercio di Foggia ha aderito alla VII edizione del premio “Storie di Alternanza e Competenze”, prevedendo premi per complessivi € 10.000,00.

L’iniziativa, promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere, intende dare visibilità e valorizzare l’esperienza dei percorsi di alternanza tra scuole, studenti e imprese ospitanti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello.

Quattro le categorie di concorso:

• Istituti tecnici per percorsi PCTO;
  • Istituti professionali per percorsi PCTO;
  • Licei per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l’imprenditorialità;
  • ITS Academy per tirocinio curriculare.

Per partecipare, il Dirigente scolastico o suo delegato deve effettuare la registrazione al portale www.storiedialternanza.it e procedere all’inserimento dei progetti entro le ore 17:00 dell'11 ottobre 2024.

Quest’anno, in accordo con il Ministero dell'Istruzione e del merito, la Commissione nazionale assegnerà anche due specifiche menzioni speciali per:

1. il Tutor d’Eccellenza scolastico/ITS Academy ed il suo Istituto/ITS Academy di appartenenza;
  2. il Tutor d’Eccellenza aziendale e la sua impresa.

Nella pagina dedicata “Attività di alternanza/PCTO” è disponibile, tra gli allegati, il Regolamento del premio "Storie di alternanza e competenze".