Evento di inaugurazione dei festeggiamenti per il bicentenario della Camera di Commercio di Foggia
Evento di inaugurazione dei festeggiamenti per il bicentenario della Camera di Commercio di Foggia
Grande partecipazione all’evento organizzato lo scorso 6 giugno dalla Camera di Commercio di Foggia, in occasione del suo bicentenario. Fondata nel 1820, la Camera di Commercio di Foggia ha giocato un ruolo fondamentale nella promozione dell'economia locale e nello sviluppo delle imprese nel corso di questi due secoli.
Il Presidente della CCIAA Damiano Gelsomino, nel suo indirizzo di saluto, ha evidenziato l’impegno concreto dell’Ente ad affrontare con coraggio le sfide che attendono il sistema imprenditoriale di Capitanata e di restituire agli abitanti della Daunia condizioni di legalità, serenità e prosperità che nessun gruppo di pressione sociale o economico può minare. L’evento è stato anche un'occasione di riflessione sulle potenzialità produttive del territorio dauno, definito area cerniera nella relazione di Federico Pirro, professore dell’Università degli Studi di Bari.
La giornata, oltre a registrare l’intervento (in collegamento) del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, ha visto la partecipazione del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, che ha concluso i lavori con un focus sull’evoluzione delle Camere di Commercio.
Dopo i saluti istituzionali, si è dato spazio alla presentazione del libro “La Camera di Commercio di Foggia, 200 anni di storia” dello scrittore e giornalista Carmine de Leo e dei nuovi servizi digitali messi a disposizione dall’Ente camerale per imprese e cittadini.
Una giornata all’insegna delle eccellenze territoriali, con la premiazione di aziende e dipendenti che abbiano apportato significativi contributi allo sviluppo economico e sociale del territorio, nell’ambito del Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico. Un momento emozionante, contraddistinto, tra l’altro, dalla consegna dei premi speciali per la legalità da parte del Procuratore della Repubblica, Ludovico Vaccaro, ad Alfredo Traiano, Arcangela Petrucci e Marianna Ciavarella.
Madrina d’eccezione è stata Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra foggiana, ambasciatrice della musica italiana nel mondo. La sua esibizione al pianoforte, accompagnata dal violinista Dino De Palma, ha allietato i 300 ospiti seduti in platea.
La giornata ha registrato anche l’intervento, in collegamento video, di Pio e Amedeo, comici e attori foggiani, premiati quali messaggeri ironici delle tradizioni e tipicità foggiane.
L’evento è stato moderato dal giornalista Micky De Finis.
La giornata del 6 giugno è la prima di una serie di iniziative volte a celebrare il territorio e le imprese della Capitanata.