Cybersecurity Imprese: la Direttiva NIS2 e le aziende obbligate a rispettarla

Il continuo sviluppo della digitalizzazione e delle interconnessione all’interno della società ha portato ad aumentare il rischio di attacco informatico per istituzioni, imprese e cittadini.

Per cercare di ridurre questo fenomeno, incrementare il livello di sicurezza informatico e creare una strategia cyber univoca, l’Unione Europea ha emanato la Direttiva NIS2, che, recepita in Italia e operativa da ottobre 2024, imporrà obblighi di cybersicurezza stringenti sia ad organizzazioni pubbliche che private.

Queste saranno infatti chiamate a rispettare requisiti che vanno dalla governance della cybersicurezza all'adozione di misure per la gestione dei rischi, fino al controllo della continuità operativa e alla segnalazione degli incidenti, onde evitare di incorrere in sanzioni amministrative e penali.

Per avere maggiori informazioni sulla direttiva NIS2, sui nuovi obblighi in tema di sicurezza informatica che impone, su chi sono le aziende obbligate a rispettarla e come fare per adeguarsi, clicca QUI!