13ª Giornata della trasparenza - 6 dicembre 2023
13ª Giornata della trasparenza - 6 dicembre 2023
La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche1.
Concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino2.
Deve essere intesa, inoltre, quale strumento fondamentale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nell’ambito della Pubblica Amministrazione; si esplica nel rendere pubblici e accessibili ai cittadini i dati relativi all’organizzazione e all’attività di ogni Pubblica Amministrazione3.
In tale contesto, e con tali finalità, la Camera di Commercio di Foggia organizza la GIORNATA DELLA TRASPARENZA on line, mettendo a disposizione di cittadini, associazioni, portatori di interessi una raccolta di documenti riguardanti gli obiettivi e le attività dell'Ente, i risultati raggiunti nonché gli atti adottati in materia di trasparenza e anticorruzione, benché già pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione amministrazione trasparente.
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 incluso nel PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione 2023
- Relazione sulla performance anno 2022
- Bilancio di esercizio 2022
Particolare importanza riveste, quest’anno, l’introduzione del whistleblowing, ovvero un canale di segnalazione telematica interna che, tramite una piattaforma informatica raggiungibile dalla pagina del sito istituzionale https://www.fg.camcom.it/amministrazione-trasparente/segnalazioni-di-illecito-whistleblowing, consente, in pieno anonimato, segnalazioni di presunti illeciti da parte di coloro che ne sono venuti a conoscenza in occasione dello svolgimento della propria prestazione lavorativa presso la Camera di Commercio e che decidono di segnalarlo all’ente (RPCT).
L’obiettivo è quello di rafforzare i principi di trasparenza e responsabilità al fine di prevenire la commissione di reati. Tramite questo strumento messo a disposizione del lavoratore si possono segnalare tempestivamente eventuali tipologie di rischi corruttivi con garanzia di poter godere delle nuove tutele previste dal D.lgs. 24/2023.
In occasione della Giornata della Trasparenza la Camera di Commercio di Foggia ha organizzato una sessione formativa per i dipendenti durante la quale saranno trattati i seguenti argomenti:
- Corretto utilizzo degli strumenti informatici
- Whistleblowing
La scelta della modalità on-line nasce dalla convinzione che tale forma di comunicazione possa rivelarsi più efficace, economica e in grado di raggiungere, con il minore disturbo possibile, un maggiore numero di Cittadini e Utenti.
Nell'intento di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder, affinché questi ultimi possano fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance, la Camera di Commercio di Foggia invita chiunque sia interessato a voler formulare suggerimenti ovvero ad evidenziare eventuali criticità a scrivere all'indirizzo di posta elettronica: trasparenza@fg.camcom.it.
_______________________________________
1 Art. 1, c. 1, D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33
2 Art. 1, c. 2, D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33
3 Legge 6 novembre 2012, n. 190 e ss.mm.ii.