FAQ - Bando Turismo 2022
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FAQ - Bando Turismo 2022
- L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
Sì, l'invio telematico può essere effettuato direttamente dall’impresa o delegato ad un intermediario, come descritto nel bando all’art.11 punto 2.
In caso di delega è necessario trasmettere anche il previsto “Modulo di procura per l’invio telematico” che dovrà essere firmato digitalmente sia dal Legale rappresentante dell’impresa e sia dal soggetto delegato.
L’ulteriore modulistica richiesta (modello di domanda, ecc…) dovrà riportare sempre la firma digitale del Legale rappresentante dell’impresa.
- Come viene assolto il pagamento dell’imposta di bollo virtuale? Qual è l’importo? Il pagamento è dovuto sia in fase di presentazione della domanda di contributo e sia in fase di rendicontazione delle spese sostenute?
L’imposta di bollo va corrisposta, attraverso il sistema Webtelemaco, solo al momento dell’inoltro della domanda di contributo e l’importo, come previsto dalla vigente normativa, è pari ad €16,00. Sul sito della CCIAA di Foggia è possibile approfondire le modalità, tramite i link reperibili alla pagina dedicata al bando: clicca QUI.
- Può una stessa azienda presentare domanda di voucher per più di un Bando 2022?
Non è prevista nessuna forma di esclusione per quelle aziende che, nel rispetto dei requisiti riportati da ciascun bando, presentano domanda di concessione di Voucher relativa a 2 o più Bandi 2022. A tal proposito, invece, si fa presente che:
- NON È POSSIBILE presentare domanda di agevolazione per un bando 2022 nel caso in cui l'azienda risulta già beneficiaria di contributo a valere sulla stessa tipologia di bando nel 2021;
- È POSSIBILE presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure previste all'interno di uno stesso bando.
- Possiamo inviare i moduli in formato Word?
I moduli vanno inviati in formato Pdf così come disponibili sul sito, in quanto trattasi di file editabili. Una volta compilati, i file vanno firmati digitalmente.
- Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese (articolo 5 del bando).
- Nel prospetto degli aiuti ricevuti, è necessario inserire tutti gli aiuti o solo quelli in Regime De Minimis?
Nel prospetto degli aiuti occorre indicare, così come indicato all’art 9 del Bando, tutti gli aiuti di Stato e gli aiuti “de minimis” ottenuti.
- È possibile partecipare al Bando come libero professionista?
È possibile partecipare al bando solo se l'attività professionale è costituita ed esercitata in forma di impresa, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del Bando.
- La mia impresa ad inizio d’anno ha già effettuato degli investimenti su alcune spese ammissibili. Posso partecipare al bando?
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 14/07/2022 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
- In fase di presentazione delle domande di contributo è sufficiente presentare il preventivo o occorre anche la fattura?
In fase di presentazione delle domande è necessario presentare i preventivi.
- Ho già realizzato l'assessment SELFI4.0 lo scorso anno, devo aggiornarlo per partecipare al bando ma non riesco ad accedervi. Come posso fare?
Il Selfi4.0 intende misurare la maturità digitale dell’azienda che muta nel tempo per cui occorre compilarlo con riferimento al momento della presentazione della domanda e trasmesso firmato digitalmente dal legale rappresentante. Se l'impresa ha già compilato in passato il SELFI4.0, dovrà accedervi, per aggiornarlo, utilizzando il LINK/TOKEN ricevuto in fase di registrazione (che, come indicato nella mail, doveva essere conservato). Se non ha conservato i riferimenti per l'accesso può tentare di recuperarli nella casella di posta cercando per mittente pid.cciaa@unioncamere.it oppure per gruppo.PID@infocamere.it. Se non dovesse riuscirci dovremo rigenerare il LINK/TOKEN, ci contatti scrivendo all'indirizzo pid@fg.camcom.it indicando Denominazione Azienda, Partita IVA/codice fiscale, indirizzo email non pec a cui inviare il TOKEN.
Aggiornato il
28/04/2023 - 15:36
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