La demografia d’impresa nel secondo trimestre 2022

Anche in provincia di Foggia sembra stabilizzarsi l’andamento demografico delle imprese attestatosi sui livelli pre pandemia. È questa la considerazione principale che emerge dall'analisi trimestrale Movimprese dei dati relativi al saldo tra iscrizioni e cessazioni registrati alla Camera di Commercio di Foggia nel secondo trimestre del 2022.

Sul territorio di Capitanata il tessuto imprenditoriale locale continua a dimostrarsi relativamente dinamico con un saldo positivo di 430 aziende e un tasso di crescita nel trimestre di +0,60% leggermente superiore alla media nazionale che si attesta a + 0,55%.

A livello regionale, invece, il tasso di crescita è migliore, registrando un + 0,66% e facendo così della Puglia una delle regioni imprenditorialmente più dinamiche d’Italia nel secondo trimestre.
Interessante anche l’analisi di medio periodo che dimostra come il saldo tra imprese cessate e nuove iscrizioni nell’ultimo decennio, pur mantenendosi sempre significativamente positivo, tende a diminuire nei suoi valori assoluti.

Per quanto riguarda i diversi settori produttivi si conferma nel 2022, anche in provincia di Foggia, la tendenza del primo trimestre dell’anno con una ripresa del settore costruzioni (saldo +46) e delle attività professionali e tecniche (saldo +13) numeri significativi se considerati in valori percentuali.

Rispetto al primo trimestre saldo nuovamente positivo anche nel turismo (in positivo sia le agenzie di viaggio e i servizi che alloggio e ristorazione) che l’agricoltura (+125). Mentre si confermano le difficoltà del commercio che registra un ulteriore calo con un saldo negativo di -55 aziende.

Per il presidente dell’Ente, Damiano Gelsomino“la provincia di Foggia mantiene un buon dinamismo imprenditoriale che certifica la volontà di rispondere alla crisi. Ma è evidente altresì che si può fare di più, come dimostrano altre aree del Mezzogiorno e della Puglia. Per questo dobbiamo creare, con le organizzazioni di categoria e con le altre Istituzioni, le condizioni per consolidare questo dinamismo e far crescere la capacità delle aziende di affermarsi sui mercati, favorendone la capacità di innovazione”.

N.B. Per visualizzare i grafici, scarica l'allegato comunicato stampa in formato pdf

Aggiornato il   06/12/2022 - 15:14
Data comunicato