Bando Internazionalizzazione - Anno 2024

Bando Internazionalizzazione - Anno 2024

Elenchi domande ammesse: clicca QUI

La Camera di Commercio di Foggia, al fine di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025, ha approvato il Bando Internazionalizzazione - Anno 2024 per la concessione di voucher alle imprese.

A chi è rivolto

Il voucher è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.

Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 11:00 del 27/06/2024 alle ore 21:00 del 05/08/2024.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Misura prevista

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. Possono presentare domanda le imprese che non siano state beneficiarie del contributo relativo al Bando Internazionalizzazione della Camera di commercio di Foggia nell'annualità 2023.

Valutazione delle domande e graduatoria

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti all’art. 11 del Bando.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 140.609,23.

È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000,00 nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili.
Investimento minimo ammesso pari a € 3.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art. 2, comma 2;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 14/05/2024 ( data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale)  fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

Rating di legalità e imprenditoria femminile

Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 20% del contributo concesso.

Piattaforma SEI

Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it

Questionario di autovalutazione SELFI 4.0

Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, allegare obbligatoriamente il report del questionario di autovalutazione di maturità digitale (SELFI 4.0) accedendo all’assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale al seguente link: clicca QUI.

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2831/2023 (GUUE L/2023/15.12.2023) o n. 1408/2013 (GUUE L/352/24.12.2013) ovvero del Regolamento n. 717/2014 (GUUE L/190/28.6.2014). Allo scadere dei predetti Regolamenti trovano applicazione i successivi Regolamenti analoghi, emanati nelle medesime materie.

Modalità di invio della domanda

La richiesta di voucher deve essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Restart https://restart.infocamere.it/, saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini previsti dal bando.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Restart da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso potrà accedere:
– sezione beneficiari: https://restart.infocamere.it/, previa delega dell’azienda all'utilizzo della piattaforma  via spid;
– sezione intermediari: https://restart.infocamere.it/intermediari/home nel qual caso dovrà allegare il modulo di procura dell’intermediario (firmato digitalmente anche dal legale rappresentante).

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

Moduli

Moduli per la rendicontazione

AGGIORNAMENTI

6 dicembre 2024

3 dicembre 2024

14 ottobre 2024

Aggiornato il   06/12/2024 - 13:42
condividi
Data Bando
Data scadenza bando
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.