Bando Doppia Transizione Digitale Ecologica - Anno 2024

Bando Doppia Transizione Digitale Ecologica - Anno 2024

La Camera di Commercio di Foggia, al fine di promuovere progetti di Innovazione Digitale ed Ecologica per lo sviluppo di TECNOLOGIE ABILITANTI in attuazione della strategia definita nel piano transizione 4.0 e per favorire la TRANSIZIONE ENERGETICA mediante interventi di efficienza energetica, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025, ha approvato il Bando Doppia Transizione Digitale Ecologica - Anno 2024 per la concessione di voucher alle imprese.

A chi è rivolto

Il voucher è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia. Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 16:00 del 27/06/2024 alle ore 21:00 del 05/08/2024.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.
Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Valutazione delle domande e graduatoria

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione e assegnazione dei voucher sono descritti all’art. 11 del Bando.

Il voucher per la “doppia transizione” è rivolto ad interventi volti a favorire la Transizione Energetica e/o progetti nell’ambito delle Tecnologie abilitanti, considerate fondamentali per la crescita e l’occupazione in quanto hanno valenza sistemica e NON riguarda le tecnologie di base: computer, monitor, stampanti, server, telefonia, sito web aziendale/e-commerce etc.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 225.795,39.

Sono previsti un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000,00 e la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi di Assessment sulla Sicurezza Informatica PID Cyber Check e Cyber Exposure Index (CEI).

Investimento minimo ammesso pari a € 3.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi agli interventi di transizione digitale ed ecologica  (rif. art. 2 comma 2 del bando);
  • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti, limitatamente agli interventi di implementazione di una o più tecnologie digitali e 4.0 (rif. lettera a, dell’art. 2 comma 2 del bando).

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 14/05/2024 (data di approvazione del bando dalla Giunta camerale) e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

Rating di legalità e imprenditoria femminile

Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 20% del contributo concesso.

Questionario di autovalutazione SELFI 4.0

Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, allegare obbligatoriamente il report del questionario di autovalutazione di maturità digitale (SELFI 4.0) accedendo all’assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale al seguente link: clicca QUI

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2831/2023 (GUUE L/2023/15.12.2023) o n. 1408/2013 (GUUE L/352/24.12.2013) ovvero del Regolamento n. 717/2014 (GUUE L/190/28.6.2014). Allo scadere dei predetti Regolamenti trovano applicazione i successivi Regolamenti analoghi, emanati nelle medesime materie.

Modalità di invio della domanda

La richiesta di voucher deve essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Restart https://restart.infocamere.it/, saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini previsti dal bando.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Restart da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso potrà accedere:
– sezione beneficiari: https://restart.infocamere.it/, previa delega dell’azienda all'utilizzo della piattaforma  via spid;
– sezione intermediari: https://restart.infocamere.it/intermediari/home nel qual caso dovrà allegare il modulo di procura dell’intermediario (firmato digitalmente anche dal legale rappresentante).

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

Email dedicata alle tematiche relative alle tecnologie abilitanti: pid@fg.camcom.it

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

Moduli

Moduli per la rendicontazione

Aggiornato il   24/06/2024 - 12:13
condividi
Data Bando
Data scadenza bando
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.