Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile

Sportello Impresa Donna

Cos'è e a chi si rivolge
Lo Sportello “Impresa Donna” della Camera di Commercio di Foggia vuole essere il punto di riferimento per un supporto personalizzato sia nelle fasi di avvio che durante la gestione dell’attività imprenditoriale o professionale delle donne.
Lo Sportello si rivolge a donne che desiderano aprire un'attività d'impresa, così come a imprese femminili già avviate e operative nel territorio.
È possibile contattare lo sportello “Impresa Donna” tramite telefono e/o email e concordare un appuntamento, a titolo gratuito, da remoto o direttamente presso la sede camerale.
 

  • Orientamento: in relazione all’idea d’impresa è possibile effettuare una valutazione delle proprie attitudini al lavoro indipendente e del grado di rischio dell'attività che si sta progettando, ma anche verificare le procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.
  • Supporto informativo: lo sportello è disponibile per fornire informazioni di dettaglio sui passaggi necessari per avviare e gestire un'attività imprenditoriale o professionale.
  • Supporto specialistico: lo sportello è disponibile a guidarvi per lo sviluppo del piano d'impresa, per analizzare la fattibilità del progetto e mettere in luce punti di forza e di debolezza dell’iniziativa.
  • Orientamento sui Finanziamenti: è possibile avere un supporto personalizzato nella ricerca di opportunità di finanziamento e agevolazioni disponibili per le imprese femminili, aiutando a individuare le soluzioni più adatte.
  • Formazione e Corsi: lo sportello organizza seminari, corsi e workshop su tematiche imprenditoriali rilevanti, fornendo l'opportunità di acquisire nuove competenze e conoscenze utili per il successo dell’attività d’impresa.
  • Networking e Collaborazioni: lo sportello ha lo scopo di favorire l'incontro e lo scambio di esperienze tra imprenditrici e professioniste, creando opportunità di networking e collaborazioni che possono portare a partnership e sinergie vantaggiose.
  • Accesso a Finanziamenti e Agevolazioni: lo sportello, attraverso gli strumenti del sistema camerale può supportare l’utente nell'individuare opportunità di finanziamento e agevolazioni disponibili per le imprese gestite da donne, fornendo informazioni e schede di sintesi per accedere a tali risorse.
  • Formazione e Aggiornamento: lo sportello può organizzare, seminari, corsi e workshop su tematiche imprenditoriali rilevanti, fornendo l'opportunità di acquisire nuove competenze e conoscenze utili per lo sviluppo dell’attività d’impresa.
  • Networking: lo sportello organizza eventi di networking e facilitazione incontri con altre imprenditrici e professioniste per favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e opportunità di collaborazione
  • Collaborazioni e progetti con le scuole del territorio: attraverso percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, l’imprenditrice può formare ragazzi sul campo, secondo le proprie esigenze, promuovendo la propria attività, innovando i processi aziendali grazie all’apporto della creatività dei ragazzi e/o affrontando specifiche esigenze lavorative tramite project work (ad esempio, gestire un sito internet o pagine social, studio nuovi prodotti, campagna pubblicitaria, indagini di mercato, elaborazione catalogo prodotti, elaborazione dati aziendali ecc.). Ciò può favorire un ritorno d’immagine per l’impresa che realizza un’attività di valore formativo e sociale; al tempo stesso l’impresa può usufruire di voucher messi a bando dal sistema delle Camere di Commercio.
  • Innovazione digitale e transizione ecologica: è disponibile uno staff che vi permette di sviluppare strategie di crescita, ottimizzare le operazioni aziendali e affrontare sfide specifiche legate al vostro settore, in relazione alle nuove tecnologie e all’economia circolare.
  • Internazionalizzazione: è disponibile un servizio di assistenza nell'identificare opportunità di internazionalizzazione e nel superare le sfide legate all'espansione globale, per espandere l’impresa e il suo mercato oltre i confini nazionali.
  • Supporto alle attività del Comitato per l’imprenditoria femminile (CIF): lo sportello supporta le attività del CIF per la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne e la realizzazione di progettualità e servizi per l’imprenditoria femminile, promuovendo e sostenendo la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili.

Scopo dello sportello sulla parità di genere è quello di promuovere e sostenere l'uguaglianza di genere all'interno delle imprese e dell'ambiente imprenditoriale e si propone di essere un punto di riferimento e di sostegno per le imprese che desiderano adottare pratiche e politiche volte a promuovere un ambiente lavorativo equo, inclusivo e rispettoso della diversità di genere.
Ciò può essere realizzato mediante una serie di attività, tra cui:

  • promozione di iniziative di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull'importanza della parità di genere;
  • momenti formativi e informativi per evidenziare i vantaggi organizzativi, fiscali e di premialità per le imprese certificate secondo la UNI PdR 125;
  • accesso alle risorse, per mettere a disposizione delle imprese strumenti e informazioni utili per implementare politiche e misure di parità di genere, come linee guida, best practice;
  • accesso a finanziamenti e agevolazioni, per supportare l’utente nell'individuare opportunità di finanziamento e agevolazioni disponibili;
  • conformità normativa per aiutare le imprese a conformarsi alle normative nazionali e internazionali relative alla parità di genere, comprese le direttive dell'Unione Europea e le norme tecniche come la norma UNI PdR 125, anche con la rete degli stakeholder territoriali e in riferimento alle linee di indirizzo di Unioncamere;
  • ricerca e sviluppo di nuove strategie, strumenti e approcci per migliorare la parità di genere nell'ambiente imprenditoriale e contribuire alla creazione di un'economia più inclusiva e sostenibile.

Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Foggia nasce nel 2000 in seguito al recepimento, da parte della Camera di commercio, del Protocollo d'Intesa siglato il 20 maggio 1999 tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere nazionale, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell'imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali. Il protocollo, rinnovato per altri tre anni nel 2003, si inserisce tra le azioni strategiche previste dal Governo a favore della valorizzazione della risorsa femminile nei processi di sviluppo locale e prevede che le Camere di commercio di ciascuna provincia si impegnino a "curvare al femminile" i programmi di attività camerali, adattando strumenti ed azioni alle specificità delle imprese a conduzione femminile. I comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria presenti sul territorio e hanno il compito di promuovere e favorire lo sviluppo delle imprese femminili, qualificandole e personalizzando gli interventi sulla base delle esigenze e delle peculiarità dell'economia provinciale.

I componenti, che durano in carica tre anni , nominano al loro interno un Presidente e si riuniscono per proporre linee guida per il supporto e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile locale. I principali compiti del comitato sono:

  • proporre suggerimenti nell'ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria;
  • partecipare alle attività delle Camere proponendo tematiche di genere in relazione allo sviluppo dell'imprenditoria locale;
  • promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, anche con studi di settore, per individuare le opportunità di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
  • promuovere iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata;
  • attivare iniziative volte a facilitare l'accesso al credito anche promuovendo la stipula delle convenzioni previste nell'ambito del Progetto per l'accesso delle imprenditrici alle fonti di finanziamento;
  • curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio sullo sviluppo locale promosse dalle Camere di commercio;
  • proporre iniziative per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione e sostegno all'imprenditoria femminile in generale.

ll Comitato, rinnovato con la delibera n. 77 del 02/10/2017 della Giunta camerale, successivamente integrata dalla delibera di Giunta camerale n. 37 del 19/03/2019 risulta così costituito:

  • Daniela Eronia (Confindustria)
  • Gabriella Manzari (Confagricoltura)
  • Carla Calabrese (Confcooperative)
  • Antonella Arena (CNA)
  • Lucia Santangelo (Casartigiani)
  • Rosaria Ponziano (CIA)
  • Romina Frisoli (Compagnia delle Opere)
  • Giulia Del Prete (ABI)
  • Patrizia Lusi (Coldiretti Foggia)
  • Lucia La Torre (Consiglio camerale)

Report imprenditoria femminile di Capitanata - Primo semestre 2021

Per visitare il canale YouTube di riferimento del portale Unioncamere per la promozione dei Comitati per l'imprenditoria femminile, clicca QUI!

Approfondimenti normativi

Per consultare le principali norme vigenti sull’imprenditoria femminile e sulla parità di genere tra uomo e donna, clicca QUI!

Aggiornato il   16/05/2024 - 13:33
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Sportello Impresa Donna

TELEFONA

0881-797318

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia
3° Piano